Una video-serie didattica sulla data science
SHIFT è un pacchetto formativo, nato dalla collaborazione tra Fondazione Bruno Kessler e Istituto Artigianelli di Trento, pensato per integrare l’Intelligenza Artificiale nei percorsi didattici delle scuole superiori e trasmettere ai ragazzi la cosiddetta cultura del dato. Parte integrante del pacchetto è una serie di video di cui ho curato la regia, insieme ad un ampio team di esperti di comunicazione scientifica sia di data science.
Nella prima stagione ci siamo concentrati sul tema della Data Visualization, mentre nella seconda ci siamo immersi nel mondo della Data Science.
Per la seconda stagione è stato definito un nuovo format video molto innovativo. Dalla sala di posa ci siamo spostati alla sede di FBK, e abbiamo sfruttato le sue forme e colori per creare inquadrature ogni volta diverse e sempre più dinamiche, con l’obiettivo di mantenere il ritmo dello storytelling veloce e fluido. La protagonista interagisce con l’architettura intorno a sé, che supporta keywords esemplificative utili per riassumere i concetti fondamentali.
A rendere il tutto ancora più stimolante, abbiamo mantenuto la presenza di chi frequenta FBK tutti i giorni, mostrando un luogo vissuto e pensato per il co-working.
Il nuovo format prevede la partecipazione di esperti esterni che portano case studies ed esercizi riguardo ai contenuti del corso, creando una sorta di “salotto” della data science.
- FBK
- Storytelling e regia
- 2021-2024
Credits video
Regia
Sabrina Shannon Santorum
Autori
Giuseppe Jurman – Carlotta Cazzolli – Sabrina Shannon Santorum Luca Coviello – Beatrice Dalpedri – Denise Fox
Voce narrante
Denise Fox – Rachele Villani
Direttore della fotografia
Alessio Mattei
Grafica coordinata
Francesca Stoppa – Pietro Cappelletti – Alessandra Bosatra –Mattia Trentin
Animazioni
Lara Casagrande – Gaia Ravanelli
Assistente camera
Lorenzo Vittori
Elettricista
Marco Deavi
Segreteria d’edizione
Sara Lunelli – Francesco Facci
Ciak
Matteo Ohmstede
Runner
Pietro Molignoni